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Specifiche pubbliFAST per una gestione piu' razionale nell'invio di comunicati ed articoli da pubblicare su Riviste.

       Premessa

La Vostra Azienda puo' mettere a disposizione liberamente testi e immagini, per l'eventuale pubblicazione gratuita su Riviste del settore.

Salvo accordi particolari – da citare nello stesso invio, e che verranno confermati via e-mail dopo verifica – non viene promesso in alcun modo che il materiale fornito sia pubblicato.

Verranno selezionati gli argomenti piu' attuali, gli articoli di carattere piu' tecnico che promozionale, le novita' piu' recenti, le notizie piu' fresche o piu' rilevanti,  i comunicati piu' interessanti, le curiosita' piu' significative, le applicazioni piu' caratteristiche.

 A) TESTI

I testi dovrebbero essere sempre puliti, cioe' senza loghi, immagini, schemi, diagrammi, tabelle o altro. Tali elementi dovrebbero costituire singoli files forniti a parte come allegato, nel formato originario (per esempio, fornire i files JPG o GIF e non gli stessi files integrati in un documento Word™). 

Per evitare sgraditi errori nella stampa dei caratteri stranieri o speciali o nelle formule sarebbe opportuno usare il formato UNICODE che prevede due bytes per ogni carattere. Tra i documenti che supportano UNICODE, ricordiamo MS Word2000™.

 

B) IMMAGINI

Sono sufficienti immagini a 300 dpi (dots per inch) di dimensioni uguali o maggiori a quelle che risulteranno in fase di stampa. Attualmente non vengono mai richieste immagini di dimensioni superiori a 150 x 200 mm

Tra i formati piu' funzionali, JPEG (JPG) e GIF. Questi formati devono essere spediti nel formato non compresso (non zippati).

Per favorire lo scaricamento, la dimensione massima delle immagini non dovrebbe superare la dimensione di 1 MB l'una.

I files in altri formati dovrebbero essere convertiti in JPG prima dell'invio via e-mail.

I file TIFF, se non convertiti, dovrebbero essere inviati solo su CD, masterizzato normalmente secondo ISO 9660.

Le immagini scaricate da pagine web sono a bassa risoluzione (di solito 72 dpi) e non sono adatte alla stampa, quindi non serve inviarle.

 

C) DOCUMENTI COMBINATI TESTO+IMMAGINI

Questi documenti possono essere utili alle Redazioni solo come traccia; non servono come documento per ricavare files di stampa.

Questi documenti – che devono essere inviati solo se sono veramente necessari – devono essere sempre compressi (zippati).

Tipicamente questi documenti sono costituiti da files di Word™ o di PowerPoint™ , e contengono immagini non utilizzabili per la stampa.

 

D) MESSAGGI E-MAIL

I "brani" devono essere inviati all'indirizzo  mmmm@mmmm.it

Si prega di indicare sempre nel corpo dei messaggi un "oggetto" ed almeno il nome della Vostra ditta e di chi lo invia (cioe' non mandare messaggi vuoti con solo allegati, per consentirci di effettuare la gestione anche da PC palmare o da WAP).

Preferibilmente, indicare anche tutti i dati aziendali che devono comparire stampati sulle riviste: Ragione Sociale, indirizzo, CAP, localita', provincia, telefono, fax, e-mail, sito.  

L'indirizzo e-mail deve essere quello a cui faranno capo le richieste dei lettori.

Tenere presente che – dove possibile – e' consigliato indicare con precisione una pagina specifica del sito che presenti l'argomento trattato, anziché la sola  home page.

Se viene indicato un indirizzo e-mail personale, dichiarare il nulla-osta dell'interessato alla pubblicazione dello stesso indirizzo su Riviste e internet, nel rispetto della legge sulla Privacy.

Si raccomanda di inviare in ogni messaggio un solo comunicato con tutte le relative immagini (spezzandolo solo se le dimensioni degli allegati superano 1 MB).

Quindi per fare ad esempio 3 comunicati, inviare 3 e-mail. Ad ogni "brano" ricevuto verra' assegnato un IDpFAST che permettera' di seguire l'iter dell'operazione. (Se le immagini relative a piu' testi sono inviate tutte insieme e senza distinta, bisogna aspettare che venga effettuata l'assegnazione delle giuste immagini ai testi relativi).

E) INVII DI CD O MATERIALE CARTACEO.

Se necessario, in mancanza di documenti in formato elettronico, inviare il "materiale" a:

Maggi Mario - Via Postumia 18 - 20153 Milano

I CD o CD-R o CD-RW devono essere normali, formattati in ISO9660 per la lettura su sistemi Windows™.

E' sconsigliato l'invio di DVD, dischetti floppy e nastri.

Il materiale cartaceo (possibilmente 2 copie, se devono andare a Case Editrici diverse) deve essere protetto dall'umidita' con una busta di plastica.

Le immagini (stampe e dia) devono essere in numero sufficiente per il numero di destinatari previsto.

I testi presenti solo su carta – e non su file informatico – saranno gestiti esternamente e subiranno necessariamente allungamenti dei tempi di lavorazione; inoltre dovranno essere ricontrollati se contengono unita' di misura o caratteri particolari.

 

F) RESTITUZIONE MATERIALE

Per la tipologia di questo lavoro del nostro Studio, che smista materiale a diverse Case Editrici e Laboratori di pre-stampa, non e' possibile la restituzione da parte nostra del materiale ricevuto, che si intende quindi sempre fornito "senza valore commerciale" e a fondo perso.

 

G) DEPOSITO SUL WEB

Le Aziende che desiderano ampliare le possibilita' di pubblicazione ad altre Riviste – non coordinate da noi – possono usufruire del servizio di deposito dei propri comunicati in una sala stampa virtuale su internet. Contattando info@mmmm.it potrete avere maggiori informazioni su questo nuovo servizio.

  

Per ulteriori informazioni: info@mmmm.it

Per invio comunicati: mmmm@mmmm.it

     

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